CHI SIAMO



L’Associazione MIAO, acronimo di Musica Internet Arte Oltre, promuove l’aggregazione e la cultura per i giovani attraverso la musica, la gestione di una web radio www.radiodigitale.info, l’organizzazione di eventi musicali, concerti, dj set e la messa a disposizione di spazi per la creazione e realizzazione di progettualità ideate con i giovani.
Le attività sono prevalentemente organizzate a El Barrio, un centro di aggregazione sociale e culturale per i giovani. El Barrio si trova a Falchera, una periferia a nord di Torino, nel territorio della Circoscrizione 6. El Barrio è uno spazio sociale e culturale dove giovani, prevalentemente dai 18 ai 30 anni, s’incontrano per condividere e realizzare attività comuni, uno spazio di accoglienza per i giovani della città e del territorio.
L’Associazione MIAO lavora in rete con altre realtà e associazioni di giovani, sul territorio nazionale, piemontese, cittadino e della Circoscrizione di appartenenza, attraverso la co-progettazione e la realizzazione di progetti e azioni, con e per i giovani.
Dal 2007 progetta e organizza Fuori Stagione un festival musicale e di arti varie negli spazi all'aperto di El Barrio. 

La nostra filosofia
La passione per la Musica, con una particolare attenzione alla scena indipendente, sia italiana che straniera; per Internet e le nuove tecnologie, la filosofia open source, il diritto d’autore e le licenze Creative Commons; per l’Arte e la creatività in tutte le sue forme espressive, da quelle tradizionali a quelle più innovative, da quelle già riconosciute a quelle emergenti o ancora sommerse; per la comunicazione attraverso tutti i canali.
Ma anche l’accoglienza, l’ospitalità, l’aggregazione, la convivialità, il protagonismo, la partecipazione, la condivisione e lo scambio, tutti elementi importanti per tessere e intrecciare relazioni con i giovani, i soggetti protagonisti e fruitori di questa esperienza, sia all’interno dell’associazione, sia nei rapporti di collaborazione e di co-progettazione con altre realtà, italiane e straniere, per l’ideazione e la realizzazione di percorsi, eventi e attività.
Oltre alle attività ordinarie, ha ideato, progettato e realizzato ulteriori progetti socio-culturali, alcuni in rete con altre realtà, che hanno aumentato i contatti e  la visibilità sul territorio, instaurato relazioni e connessioni con altre realtà giovanili, sviluppato il senso di confronto e condivisione per una metodologia di lavoro collettiva, lavorato su un'economia di scala delle risorse.

Lo statuto
Qui puoi scaricare e leggere il nostro statuto.
Atto Costitutivo e Statuto dell'Associazione MIAO